Spinto inizialmente dalla sua passione per le corse automobilistiche, Colin Chapman non avrebbe avuto idea dell’enorme impatto che lui e il marchio da lui creato avrebbero avuto sul mondo delle quattro ruote a motore…

In oltre 60 anni di lavoro, Lotus è diventata un produttore leader nel settore di auto sportive nonché consulente ingegneristico per l’automotive di tutto il mondo, collaborando con molte delle più prestigiose case automobilistiche del pianeta.

Nato da un umile famiglia inglese, quando Chapman costruì la sua prima macchina nel 1948, il motorsport fu la forza trainante; in effetti il desiderio di Chapman fu di creare auto da corsa competitive che lo portassero a produrre auto stradali per finanziare le sue ambizioni nel motorsport! L’influenza degli sport motoristici è continuata per tutta l’evoluzione dell’azienda e ha portato ad un filo continuo di innovazioni e brevetti pionieristici, come si può vedere da questa breve storia.

Il legame tra le auto sportive stradali e quelle da competizione targate Lotus Cars è un fattore critico e potente. Era ovviamente una tattica vincente, perché il Team Lotus fondato dal geniale costruttore inglese ha vinto sette campionati costruttori di Formula 1 e sei titoli piloti, oltre a una serie di altri titoli e conquiste.

L’eredità del motorsport rimane oggi il cuore di Lotus Cars e il collegamento strategico allo sviluppo di auto che offrono maneggevolezza e prestazioni eccellenti per la guida in pista o su strada. I risultati e l’amore di tanti appassionati verso il marchio Lotus dimostrano che l’innovazione e il desiderio risoluto di produrre le migliori auto sportive del mondo sono sempre state nel sangue di coloro che hanno dato vita ad un marchio che è leggenda, Lotus Cars.